Gli articoli di Atelier Carenzio
Paris
I libri sono comparsi nella mia vita come accade per quasi tutti i bambini: nei primi anni di scuola. Come Marie Antoinetta non ero una bimba particolarmente amante della lettura, era più che altro un dovere come tutti gli altri compiti che la maestra assegnava...

L’ora giornaliera di lettura alla quale mia nonna, che a modo suo mi raccontava come i libri possono rendere persone libere, mi sottoponeva era una vera e propria costrizione. Spesso per questo, all’età di dieci anni, mi domandavo perché dovessi trascorrere un’ora al giorno della mia vita di bimba scatenata, seduta al tavolo della cucina a leggere ad alta voce: romanzi, racconti, fiabe e ogni sorta di testo stampato a mia nonna. Forse perché le piaceva tantissimo sentirmi leggere!
Allora non lo sapevo ancora ma l’amore per la lettura si insegna e mia nonna me l’ha insegnato.

mariantolegge

I libri per me sono contenuto, forma, immagini, parole, profumo, cibo, oggetti d’arredamento perché sono disseminati in ogni angolo della mia casa ma soprattutto sono un biglietto per ogni luogo del mondo e per ogni epoca.
Inutile nascondervi che molto spesso, nelle mie incursioni in libreria, il destino mi porta a scegliere libri e storie che mi conducono e vi condurranno nella mia città di adozione, percorrendo epoche  e storie molto diverse tra di loro ma che hanno un fil rouge in comune: ”la Dame de fer”!

latour

Per iniziare vorrei incuriosirvi raccontandovi una storia avventurosa, romantica e avvincente che Edward Rutherfurd narra nel suo romanzo “Paris”!
Uno dei romanzi che ho amato di più in assoluto!
E dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte, di primo achito ho subito il fascino della copertina, la cui grafica mi ha subito riportata alla Belle Epoque! Non fatevi spaventare dal numero delle pagine, perchè vi assicuro che una volta lette le prime non vi staccherete da questo libro sino a quando arriverete a pagina 910!

paris_rutherfurd

Le prime righe del romanzo, a mio avviso, rendono l’idea di ciò che Parigi è stata nel trascorrere dei secoli e di quello che è oggi: "Parigi, città dell’amore, città dei sogni, città dello splendore. Città di santi e di dotti. Città della gioia.
Sentina di iniquità. In duemila anni, Parigi aveva visto tutto.”
In effetti se deciderete di perdervi piacevolmente tra le storie e le vite dei personaggi che animano le vicende di questo lungo, ma non per questo noioso racconto vi troverete romanticamente catapultati nella capitale francese all’epoca della Belle Epoque, perché la storia parte da qui!
L’autore vi condurrà in un’affascinante narrazione dal Medio Evo sino all’età moderna: passando dalla joie de vivre della Belle Epoque agli ideali di egalitè, fraternitè et libertè della rivoluzione francese!

Visiterete i luoghi più conosciuti di Parigi: da Notre Dame nel Medio Evo alla collina di Montmartre, passeggerete per Pigalle e vedrete il Moulin Rouge aprire i battenti. Sarete presenti all’abbattimento dei vecchi quartieri medievali per assistere alla nascita dei grandi boulevard, seguirete passo dopo passo la costruzione della tour Eiffel!

costruztoureiffel

Farete una capatina allo storico caffè Les Deux Magot in compagnia di Emingway, Picasso, Max Jacob Cocteau…

deuxmagots

Questi sono solo alcuni dei luoghi che fanno da sfondo alla storia di quattro famiglie: aristocratici e rivoluzionari, idealisti ed eruditi che attraverseranno i secoli in una Parigi insanguinata dalle guerre di religione tra ugonotti e cattolici, alla corte di Versailles, vivranno il terrore dilagante, scaturito nella capitale dalla politica di Robespierre, passando dall’affare Dreyfus alle due guerre mondiali.
Queste famiglie saranno legate tra loro da amori proibiti, segreti e vendette… saranno divise da ideali politici e religiosi, le loro vite si intrecceranno alla storia di una città in perenne movimento.
Io ho amato incredibilmente questo romanzo storico e credo che, se vi fiderete del mio giudizio, anche voi alla fine vi sorprenderete ad asciugarvi una lacrimuccia.
Lo stile è scorrevole e coinvolgente e avrete la sensazione di viaggiare nel tempo attraverso le vie della Ville lumiere, partendo da ciò che era un tempo Parigi per arrivare ai boulevard affollati da turisti di oggi.

Bonne lecture!!

Titolo: Paris
Autore
: Edward Rutherfurd
Pagine:
910
Editore
: Mondadori
Anno di pubblicazione
: 2016

Logo AC
Scroll to Top