Devo dire che nel I arrondissement, come del resto in tutta Parigi, c’è l’imbarazzo della scelta. Questa volta, però, vi porto in un posticino, forse poco conosciuto ai turisti, ma vi dico che “Le Figaro” ha definito il proprietario nonché pasticcere di questa deliziosa sala da thè il “Tom Ford” de la patisserie! Già questo è una garanzia, se non dovesse bastare… madame vi presento Sebastien Gaudard!
Ok… vi do subito l’indirizzo, la sala da thè si trova al numero 1 di rue de Pyramides.
Sebastien Gaudard è figlio d’arte perché la passione per la pasticceria è di famiglia dal 1955 e si tramanda di padre in figlio. Se il cioccolato, il gelato e le creme vi mandano in estasi, se siete golosi incalliti e per giunta palati raffinati… allora vi consiglio di sedervi a uno dei tavolini, al piano superiore della Patisserie Salon de Thè des Tuilleries “a la française”, a due passi dalla Tuilleries e dal Louvre per assaggiare uno dei tanti dolci della tradizione francese.
Aprendo la porta verrete catapultati in un luogo tranquillo ed accogliente che, anche grazie all’arredamento, rievoca atmosfere di inizio XIX secolo. Vi troverete nel cuore della Parigi “qui bouge” ma avrete la sensazione che il tempo si sia fermato.
Io adoro sbirciare tra le confezioni di dolci, barattoli di confettura, scatole di cioccolatini e dolci che diventano vere e proprie opere d’arte!
Un dolce pensierino da portare a casa o un piccolo regalo è sempre gradito e qui troverete sicuramente ciò che può rendere felice un goloso!
Prendetevi un po’ di tempo per un brunch o una merenda nel cuore di Parigi!