Gli articoli di Atelier Carenzio
Mattoni rossi
AMOR VINCIT OMNIA! Piacerebbe a tutti, credo, che fosse così ma come si suol dire: ”Tra il dire e il fare…”

A molti, in ogni caso, piace pensarlo ma davvero l’amore vince su tutto o è così solo nelle favole?

A tutti noi, almeno una volta nella vita e forse anche più, è capitato di dubitarne, anche a coloro che sull’argomento si sentono ottimisti, persino a coloro che aderendo alla filosofia bohémienne sono innamorati dell’amore a prescindere da palesi segni contrari che l’universo manda loro. Quindi innamorarsi è bene ma non fidarsi è meglio, almeno non ciecamente? L’argomento è sicuramente complesso perché non sempre l’amore, come cantava Tiziano Ferro, "È una cosa semplice".

L’amore è sempre assoluto e totalizzante per cui si accetta l’altro per quello che è, con relativi difetti e imperfezioni o a lungo andare l’amore diviene un compromesso? Insomma, affinché duri è necessario scendere a patti con l’altra metà ? Se volete immergervi in una storia che vi darà numerosi spunti e vi farà riflettere in merito all’amore, senza inoltrarvi in elucubrazioni troppo filosofiche, vi consiglio di leggere ”MATTONI ROSSI” di Eleonora Rossi Castelli; vi immergerete in un’atmosfera piacevole e divertente, dove non mancheranno i colpi di scena e dove avrete il tempo di un romanzo per porvi domande sull’amore. Sì perché, in questo romanzo, l’amore la fa davvero da padrone oltre ai due promessi sposi, Ava e Rocco.

Verrete catapultati nel paesaggio delle colline senesi, in una tenuta da incanto, dove andrà in scena o, meglio, dovrebbe andare in scena un matrimonio da favola; tutto è pronto e studiato nei minimi particolari, proprio come su un set cinematografico. A qualcuno di voi è mai capitato di essere assalito da qualche dubbio prima di pronunciare il fatidico si?
I dubbi e le insicurezze di Ava sono tali che la porteranno a fuggire dall’altare mezz’ora prima dell’ inizio della cerimonia. Da qui ha inizio in countdown raccambolesco, dove i minuti che separano amici, testimoni e invitati e i due, forse promessi sposi, dall’inizio della cerimonia, scorrono e rivelano storie di amori complicati, mancati, sospesi e ripresi a cui la tenuta toscana dei Archibugi degli Ingeni fa da cornice.

A voi, leggendo il romanzo, scoprire quale sarà il destino di Ava e Rocco e dei loro invitati, tutti alle prese con un sentimento che ai giorni nostri sembra essere sempre più fragile e sospeso

Titolo: Mattoni rossi
Autore
: Eleonora Rossi Castelli
Pagine:
304
Editore
: San Paolo Edizioni
Anno di pubblicazione
: 2023

Logo AC
Scroll to Top